Ristrutturazione e gestione del debito

MCM Avvocati ha maturato una significativa esperienza nella ristrutturazione del debito delle imprese in crisiattraverso procedure sia stragiudiziali che concorsuali.

Opera costantemente a fianco dell’imprenditore nell’individuazione dei migliori strumenti per superare le situazioni di difficoltà temporanee attraverso negoziazioni con i creditori, accordi di moratoria e procedimenti di composizione negoziata. Con il supporto dei professionisti iscritti all’Albo dei Dottori Commercialisti è, inoltre, in grado di elaborare piani di ristrutturazione e di risanamento del debito e di negoziare e predisporre i relativi accordi attuativi.

Negli scenari di crisi irreversibile, assiste le imprese nelle fasi prodromiche alla liquidazione giudiziale e presta assistenza nell’elaborazione di proposte di concordato fallimentare.

Ha inoltre assistito diversi fondi, anche stranieri, nell’acquisizione di partecipazioni in società in situazione di tensione finanziaria.

Lo Studio ha anche una esperienza particolarmente intensa nelle procedure di sovraindebitamento.

Vanta tra i soci  soggetti abilitati quali Gestori della Crisi presso diversi Organismi di Composizione nonché quali Esperti nelle procedure di composizione negoziata della crisi, che sono stati tra i primi in Italia a ricevere la nomina da parte della Camera di Commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi.

Il team ha agito, inoltre, quale advisor di start-up innovative, imprese minori e fideiussori di società coinvolte da procedure di ristrutturazione, nell’ambito di numerose procedure di sovraindebitamento.

Pubblicazioni e News

Il concordato semplificato nella prima pronuncia

Per il Tribunale di Ivrea l’esperto deve dare atto che la proposta ai creditori contiene le azioni di responsabilità: diversamente non c’e’ buona fede. Ma come si concilia la disclosure dell’esperto con la riservatezza delle trattative? ...

Read more

Comunicato stampa debito Metalsigma

Il tribunale di Milano ha omologato l’accordo di ristrutturazione del debito di Metalsigma, assistita dall’Avvocato Fabio Cesare e Roberto Mangione di MCM avvocati e dall’Avvocato Lorenzo Maria Merlo, legale storico della Società. Hanno ...

Read more

Meritevolezza nell’esdebitazione del debitore incapiente

Gli effetti sortiti dalla miniriforma natalizia del sovraindebitamento impattano sulla “meritevolezza” nella esdebitazione del debitore incapiente. L’approfondimento redatto dall’Avvocato Fabio Cesare dal titolo “La meritevolezza nel ...

Read more
Tutte le News