Fabio Cesare, socio di MCM Avvocati dal 2005, ha una consolidata expertise in diritto concorsuale e come amministratore giudiziario.

Individuando soluzioni innovative, assiste società in stato di crisi ed investitori, nazionali e stranieri, nelle ristrutturazioni del debito e nel superamento di situazioni di tensione finanziaria, anche attraverso operazioni di turnaround e di distressed M&A.

Ga curato diverse ristrutturazioni  già sotto il Codice della Crisi e in particolare ha curato come advisor diversi processi di composizione negoziata.

È un punto di riferimento nella riflessione sulla crisi da sovraindebitamento, materia nella quale, oltre ad essere autore di diverse monografie e contributi scientifici, gestore e liquidatore giudiziale di diverse procedure di sovraindebitamento presso il Tribunale di Milano.

È stato tra i primi avvocati nominati esperti della composizione della crisi per la composizione negoziata ex DL 118/2021 dalla Camera di Commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi ed è gestore per diversi organismi di composizione della crisi.

Collabora stabilmente con diversi curatori fallimentari e con la sezione Misure di Prevenzione del Tribunale di Milano e di Firenze. Ha ricevuto incarichi per aziende colpite da sequestri di prevenzione.

Partecipa regolarmente come relatore a convegni e seminari in materia di sovraindebitamento e diritto della crisi; è docente in materia di crisi di impresa e diritto bancario per prestigiosi editori e scuole professionali quali Giuffrè, WoltersKluwer, SAF (Scuola di Alta formazione Luigi Martino dell’Ordine dei Commercialisti di Milano) e Fondazione Forense e ha curato diversi volumi sul tema del concorso.

È stato audito alla Camera e al Senato per giornate di studio e approfondimenti sul Codice della Crisi per conto dell’Ordine degli Avvocati di Milano.

È articolista per il quotidiano Sole24ore.

Track Record

Testo di prova

Pubblicazioni

Testo di prova

Abilitazioni

  • 2023 – Iscritto all’Albo ex art. 356 CCII per le attività di curatore, commissario giudiziale o liquidatore presso il Ministero della Giustizia
  • 2021 – Iscritto nell’Elenco degli Esperti (Composizione Negoziata della Crisi d’Impresa) presso la Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi
  • 2021 – Associato presso Advisora (Associazione di professionisti che cooperano nell’ambito dell’amministrazione giudiziaria di beni ed aziende sequestrati e confiscati)
  • 2020 – Iscritto all’Albo degli amministratori giudiziari sezioni A e B presso il Ministero della Giustizia
  • 2016 – Iscritto all’Albo degli Avvocati Cassazionisti
  • 2003 – Iscritto all’Ordine degli Avvocati di Milano

Formazione

  • 2022 – Corso per l’abilitazione quale “Esperto nella composizione negoziata per la soluzione della crisi d’impresa introdotta con il d.l. 118/2021”
  • Corso di alta formazione per amministratore giudiziario e custode dei beni confiscati organizzato da AFAG – Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  • 2009 – Dottorato di ricerca in Diritto fallimentare comparato 2007 – Università di Palermo
  • 1998 – Laurea in Giurisprudenza – Università degli Studi di Pavia

Lingue

  • Inglese
  • Tedesco